Tecar Terapia Genova

Tecar Terapia

(Diatermia)

La Tecar Terapia (acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) e’ una metodologia terapeutica piuttosto recente, basata sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi, inducendone all’interno le cosiddette “correnti di spostamento”.

Lo scopo è quello di ripristinare la fisiologia tissutale mediante l’ipertermia profonda e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule nei tessuti trattati.

Il fondamento di questa metodologia si basa sulla stimolazione e il rafforzamento delle capacità riparative dei tessuti grazie alla penetrazione profonda del campo energetico, caratteristico proprio della Tecar Terapia rispetto ad altre Terapie tradizionali.

Tutta la fase operativa del trattamento viene eseguita manualmente dal Fisioterapista per circa mezz’ora: anche per questo motivo dobbiamo considerarla una Terapia operatore dipendente, perché la sua efficacia è legata non solo alla tecnologia dell’apparecchiatura, ma soprattutto alla tecnica utilizzata dall’operatore.

E’ utile per il recupero post-operatorio dopo interventi ortopedici o fratture, molto indicata nella cura degli strappi e delle distorsioni, soprattutto in presenza di edemi. Teoricamente è utilizzabile in quasi tutte le patologie muscolo-scheletriche, essendo rarissime le controindicazioni.

La Tecar Terapia svolge in sintesi tre azioni fondamentali: una azione analgesica che avviene agendo sulle terminazioni nervose; un’azione drenante dei tessuti; una stimolazione funzionale del circolo periferico attraverso l’incremento della temperatura endogena.

La Tecar Terapia, è frequentemente utilizzata in sinergia con la Terapia Manuale e, dove ve ne fosse indicazione medica, con la Terapia farmacologica antalgica/antinfiammatoria, potenziandone l’azione mirata all’eliminazione del dolore e dell’edema.